Home

 

 ~ Uno Sguardo nel Blu ~        

Visite guidate con il Battello a visione subacquea nel parco Sommerso di gaiola

Da pochi giorni anche il Parco Sommerso di Gaiola ha il suo battello a visione subacquea per permettere di sbirciare i fondali del Parco stando comodamente seduti in barca. L'itinerario di visita classico in barca nell'Area Marina Protetta, tra falesie di tufo giallo, antiche vestigia romane e natura lussureggiante, si arricchisce della possibilità di lanciare uno sguardo sui fondali del parco dove a pochi metri di profondità giacciono i resti delle strutture marittime della Pausilypon romana.

Contrariamente a molti battelli a visione subacquea l'Aquavision dell'AMP di Gaiola, è un gozzo ligure di circa 8m che grazie a due ampie finestrature sul fondo permette contemporaneamente la visione del paesaggio costiere emerso e dei fondali sottostanti. Realizzato dai Cantieri Matteri di Lezzano (Co), è stato varato presso i Cantieri Fiart di Baia.

Grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto con l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, l'Aquavision sarà ospitato presso la limitrofa Base Nautica di Nisida al fine di garantirne la quotidiana operatività per le attività di didattica e divulgazione scientifica nel Parco.

I primi a salpare con l'Aquavision dal porticciolo di Gaiola sono stati gli studenti della SMS Fiorelli di Napoli che a conclusione del progetto didattico "I Mari di Napoli" si sono recati in visita al Parco.
Moltissimi anche i visitatori giunti al Parco in occasione del Maggio dei Monumenti che hanno potuto usufruire dell'Aquavision sia attraverso l'itinerario classico via mare si attraverso gli itinerari integrati con il Parco archeologico del Pausilypon.

L'Aquavision sarà operativo per tutta la stagione estiva e autunnale.

La visita Guidata a Bordo del battello Aquavision parte Centro Visite (Discesa Gaiola 27/28) dove , dopo una una breve presentazione dell'Area Marina Protetta con l’ausilio di materiale audiovisivo, si scenderà al porticciolo della Gaiola dove ci si imbarcherà per la visita che si snoderà all'interno del perimetro del Parco dal borgo di Marechiaro alla Baia di Trentaremi, illustrandone le caratteristiche naturalistiche, vulcanologiche e storico-archeologiche.
Il contributo per la visita è di 12Euro a persona e la durata è di circa 1,5 ore.

 

Info e prenotazioni: 0815754465 (mar-giov-sab; 10-14);  info@gaiola.org


 

Fotogallery