Campi Estivi Naturalistici

Nell'ambito del Progetto "I Mari di Napoli", i campi naturalistici estivi, per bambini tra i 6 e i 10 anni e dagli 11 ai 14 anni (Skin Diver), vogliono essere un nuovo modo per conoscere e rispettare il mare, la natura e la storia della propria Città. I bambini avranno l’opportunità di trascorrere una settimana a stretto contatto con la natura, condividendo esperienze di vita con nuovi compagni di avventura, conoscendo, rispettando e proteggendo l’ambiente che li circonda. L’obiettivo perseguito dal C.S.I Gaiola onlus è far sì che i partecipanti al campo “imparino divertendosi”!! Attività didattiche svolte all’aria aperta, laboratori scientifici e creativi, giochi ed escursioni prenderanno il posto dei classici metodi di insegnamento. I bambini saranno costantemente seguiti da esperti in diversi settori (ecologi, naturalisti, biologi marini, archeologi, guide sub), che oltre ad avere una consolidata esperienza in campo didattico, sono innanzitutto amanti della natura e  del territorio napoletano, e si impegneranno a sensibilizzare i ragazzi sulle principali problematiche ambientali, proponendo loro spunti di riflessione ed azioni concrete da mettere in atto nella vita di tutti i giorni, in modo da farli sentire portatori di un cambiamento consapevole.

 

 

16 Giugno > 18 Luglio 2014

 

ORARI:  dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 9:00 alle ore 16:30

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Parco Sommerso di Gaiola e Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon

TURNI:

TURNO

PERIODO

1

16 GIUGNO – 20 GIUGNO

2

23 GIUGNO – 27 GIUGNO

3

30 GIUGNO – 4 LUGLIO SKIN DIVER

4

7 LUGLIO – 11 LUGLIO

5

14 LUGLIO – 18 LUGLIO

COSTI:

Il contributo è di:

- 130 € a settimana per ogni bambino per i campi 1, 2, 4, 5 turno (dai 6 ai 10 anni).
- 150 €  a settimana per ogni ragazzo per il campo 3 turno (Skin Diver, da 11 a 14 anni)

Nella quota sono compresi:
◙ Iscrizione
◙ Assicurazione
◙ Materiali utili alla realizzazione delle attività didattiche, di disegno e laboratoriali
◙ Una merenda alle 10.30
◙ Bevande
◙ Utilizzo attrezzatura snorkeling (maschera, boccaglio, mutino, braccioli)

Brevetto SKIN DIVER PADI (per i campi Skin Diver)
 

ATTIVITA’:

ESCURSIONI IN BARCA CON “AQUAVISION”: la barca con il fondo trasparente, per ammirare i resti del Parco Archeologico Sommerso di Gaiola, nonché le principali specie animali e vegetali che colonizzano i fondali marini dell’Area Marina Protetta
SNORKELING: con maschera, tubo e mutino alla scoperta del Parco Sommerso di Gaiola.
LABORATORI DI BIOLOGIA MARINA: per osservare al microscopio il plancton ed i principali organismi del Microcosmo marino del Parco.
LABORATORI DI FISICA: per comprendere i principali meccanismi di circolazione delle correnti marine, i processi evaporativi e la regolazione del clima sul nostro Pianeta.
LABORATORIO BOTANICO SULLA MACCHIA MEDITERRANEA: per approfondire le conoscenze di botanica ed imparare a riconoscere le piante che caratterizzano la nostra flora costiera.
ESCURSIONE ALLA GROTTA DI SEIANO E AL PARCO ARCHEOLOGICO-AMBIENTALE DEL PAUSILYPON: per conoscere ed apprezzare il nostro patrimonio storico-archeologico in un paesaggio tra i più suggestivi del nostro Golfo.
LABORATORIO DI SCAVO ARCHEOLOGICO: per comprendere le tecniche principali per rinvenire e conservare i reperti archeologici.
GIOCHI E LABORATORI CREATIVI: disegni, cartelloni, pasta di sale, mostre fotografiche, creazione di “acquari di carta”, giochi a squadre
LEZIONI INTERATTIVE MULTIDISCIPLINARI: tenute da ecologi, naturalisti, biologi marini ed archeologi.

 
Consigli utili:
Si consiglia un abbigliamento comodo (maglietta, pantaloncini, sandali o scarpe da ginnastica, golfino).
Portare:
- N° 2 Costumi
- Ciabatte da mare
- Colazione al sacco leggera e nutriente
- Crema protettiva solare
- Asciugamano o accappatoio
- Cappellino

Modalità di Partecipazione:

Scaricare, compilare e sottoscrivere le schede di iscrizione, e inviarle via email all'indirizzo info@gaiola.org o via Fax al n° 0812403235

- Scarica la scheda di Iscrizione

Per informazioni telefonare al Centro Visite del Parco al n° 0812403235 (Mar-Dom; 10.00-14.00)
o scrivere a info@gaiola.org 


 


D'intesa con:

 

Pagina ottimizzata per Windows Explorer

©2012 Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus - All rights reserved