Il Sindaco di Napoli incontra il C.S.I. Gaiola onlus

______________________

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato, questa mattina, lo staff del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus presso il nuovo Centro per la Ricerca e Divulgazione scientifica dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Insieme al sindaco, il presidente del C.S.I.Gaiola onlus, Maurizio Simeone, e tutto lo staff che da anni cura il recupero e la riqualificazione dell’area. Secondo de Magistris, “oggi, contraddicendo il fatalismo pessimista di quanti sostengono che a Napoli è impossibile il cambiamento, finalmente la Gaiola appare rinata rispetto a soli 5 anni fa, un esempio da seguire in termini di riqualificazione del territorio, nato dalla passione e dall’impegno di giovani ricercatori che hanno deciso di scommettere sulle immense risorse di questa città che deve investire nell'elemento mare in quanto sua risorsa principale, ma anche suo principale fattore di identità”. Durante la visita, il presidente Simeone ha illustrato le peculiarità biologiche e geoarcheologiche del Parco: “la Gaiola racchiude un patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico-archeologico unico al mondo: per questo abbiamo investito tutto il nostro sforzo per una sua riqualificazione, con il sostegno della Sopritendenza Archeologica di Napoli e pompei e dei tanti cittadini che amano questo luogo" Presso il CeRD, si sperimenta quotidianamente il concetto di “fruizione sostenibile” contro la logica del divieto assoluto. Oggi il mare della Gaiola, trattato per decenni come uno sversatoio di rifiuti abusivo, è diventato un luogo dove si fa ricerca, didattica, formazione e divulgazione scientifica per tutelare e far riscoprire, prima di tutto ai napoletani, quell'immenso patrimonio che è il mare di Napoli.
Dopo la presentazione dello staff e dei collaboratori del CSI Gaiola il Sindaco ha visitato le strutture del CeRD e si è trattenuto in un cordiale colloquio nella sala conferenze ascoltando con interesse la descrizione delle peculiarità biologiche e storico-archeologiche del Parco.
Per concludere Visita con il battello da fondo trasparente Aquavision lungo le coste dell'AMP fino a Coroglio.   (da AgenParl)

 


"Ringraziamo il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris per la sua cortese visita e la disponibilità dimostrataci. Le parole di apprezzamento e sostegno per il lavoro svolto in questi anni sono per noi nuova linfa nel proseguo dell'opera di tutela e valorizzazione del patrimonio marino-costiero cittadino."

 

 

.

 

 



©2012 Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus - All rights reserved