Home

 @

 

Domeniche al Pausilypon, ...tra Storia e Natura

 

Inaugurate il 5 Aprile, dopo più di un anno di chiusura per restauro, le aperture domenicali del Parco Archeologico del Pausilypon con gli itinerari archeologico-naturalistici curati dal CSIGaiola onlus.

Al fine di garantire una maggiore possibilità di fruizione di un patrimonio archeologico unico della nostra Città, grazie ad un accordo con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei ed il Comune di Napoli, ogni Domenica sarà quindi possibile svolgere visite guidate al Parco Archeologico del Pausilypon.

Si parte dall’ingresso della  Grotta di Seiano in via Coroglio. Lungo i suoi 770 metri di percorso, ne sarà spiegata la storia, le tecniche di scavo e le varie vicissitudini che ne hanno caratterizzato l’esistenza attraverso i secoli. Superata la grotta si giungerà al Parco archeologico del Pausilypon dovè si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa Villa di Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare, lungo il versante che si affaccia sugli isolotti della Gaiola. Dopo aver visitato l’area del teatro e dell’odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea si giungerà ad un belvedere sullo scoglio di Virgilio da cui si potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola centro nevralgico dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. L'itinerario si svolgerà attraverso un percorso storico naturalistico dove le guide del CSI Gaiola onlus non si limiteranno ad illustrare quindi solo la componente archeologica dell’area ma ne illustreranno l’inquadramento vulcanologico e gli aspetti floro-faunistici.

Da maggio inoltre ripartiranno gli Itinerari Integrati Terra e Mare che prevedono in un unico Tour la visita al Parco Archeologico del Pausilypon ed al sottostante Parco Sommerso di Gaiola con il battello a visione subacquea.

Pausilypon.area dei teatri ©M. Simeone 2004

Modalità di partecipazione:

Le visite guidate si svolgeranno su prenotazione a gruppi di massimo trenta persone e prevedono un contributo per la visita di 5 Euro a persona. L’itinerario dura 1,5 ore e sono previsti tre turni di visita al giorno: ore 9,00 – 10,30 – 12,30.

Al fine di evitare disagi è quindi necessario prenotare anche telefonicamente chiamando lo 0812403235 il martedì, giovedì e sabato dalle 10 alla 14, o via email: info@gaiola.org .

 

Tramite prenotazione per scolaresche e gruppi di minimo 10 persone è possibile svolgere visite guidate  in giorni infrasettimanali.

Per le visite guidate e le altre attività per le scuole clikka qui

 

Altri Itinerari:

Snorkeling

Itinerari da Mare

Itinerari Integrati Terra e Mare

Immersioni subacquee

Birdwatching

Campi naturalistici nel Golfo