Home

"Campania - Emozioni nel Blu"  fotografie di Guido Villani


E' stato presentato, venerdì 16 Dicembre, presso il foyer della Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn il libro "Campania - emozioni nel Blu".

 Il volume, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche territoriali e Ambiente - Settore Ecologia della Regione Campania, contiene più di 80 spettacolari fotografie subacquee a colori di grande formato, sapientemente realizzate lungo le coste campane da Guido Villani, ricercatore dell'Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, biologo marino e noto fotosub.
Il volume si avvale della supervisione scientifica di Gian Carlo Carrada e Giovanni Fulvio Russo, il primo professore ordinario di Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", l’altro professore ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
Entrambi gli studiosi, unitamente al direttore dell'Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R., Guido Cimino, hanno redatto le note introduttive che precedono le fotografie.

Le immagini, articolate in tre diverse sezioni, Luci, Forme e Colori, intendono illustrare il considerevole patrimonio naturalistico sommerso dei litorali campani, offrendo al lettore una suggestiva panoramica della biodiversità ancora presente sui questi fondali. Alla bellezza evocativa delle immagini si accompagna l’efficacia con cui il fotografo sa cogliere eventi biologici di grande complessità e difficilmente documentabili.
Ad arricchire il libro vi è una sezione finale, curata dal Prof. Giovanni Fulvio Russo, composta da schede tecniche sulle caratteristiche salienti, sia di tipo naturalistico che ambientale, delle Aree Marine Protette della regione Campania, sia già istituite che di prossima istituzione. Inoltre, vengono fornite diverse informazioni sullo stato attuale della protezione ambientale marina nella regione e sulle future prospettive.
Felice scelta editoriale è stata quella di porre in una sezione separata le didascaliche delle singole fotografie per dare al lettore informazioni scientifiche per ogni soggetto fotografato, senza che ciò interferisca con l’emotività suscitata dalle immagini.  

CAMPANIA - Emozioni nel blu

Collana "Arte e paesaggi della Campania" - 4

Copertina cartonata e sovracoperta - a colori cm 24x32 - pp.192  - Fotografie di Guido Villani 

50,00 euro

Massa Editore - www.massaeditore.com

Per amici e collaboratori del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola il Libro "Campania - Emozioni nel Blu" è disponibile con lo sconto del 20% (40€ anziché 50€)

 

Per prenotare la copia scrivere a: info@gaiola.org

Per informazioni sul libro scrivere all'autore: gvillani56@libero.it