Home

 

 

Il Maggio del Parco Sommerso di Gaiola

 

Maggio è il mese in cui sulla costa di Posillipo esplodono i colori della macchia mediterranea e le Aizoaceae come il Carpobrotus ed il Mesembryanthemum nodiflorum, qui spontaneizzate, ammantano di rosa intenso le ripide pareti di tufo giallo creando un suggestivo colpo d’occhio. Maggio a Napoli è anche il mese del Maggio dei Monumenti, manifestazione culturale ormai consolidata, che quest’anno è arrivata alla sua XIII edizione. Come già fatto nella precedente edizione, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola, d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e Caserta (Ente Gestore provvisorio del Parco Sommerso di Gaiola), vuole approfittare di questo mese e di questa importante manifestazione per far conoscere le meraviglie di questo prezioso patrimonio della Città di Napoli . In particolare per questa edizione del Maggio dei Monumenti dedicata ai "Misteri di Napoli" sono state scelte quattro tipologie di visite guidate volte a mettere in luce le diverse peculiarità di questi luoghi attraverso “differenti punti di vista”. In sintonia con il tema di questa edizione,  le visite tratteranno, oltre la parte storico-archeologica e naturalistica, anche miti e leggende cariche di mistero della costa di Posillipo e della Gaiola in maniera particolare. Tra queste: la leggenda di Virgilio Mago legata alla presunta presenza della Scuola di Virgilio tra le rovine Romane visibili lungo la costa, e naturalmente le leggende sulla Casa degli Spiriti, gli Isolotti della Gaiola ed il perfido Vedio Pollione.

 

Il programma degli Itinerari proposti per i Week-End di Maggio:

 

1) “Dalla Casa degli Spiriti a Trentaremi: in barca nel Parco Sommerso di Gaiola”

Per chi volesse visitare l’Area Marina Protetta restando all’asciutto, il C.S.I Gaiola propone un itinerario via mare che si snoda dalla Casa degli Spiriti alla Baia di Trentaremi. Durante l’itinerario sarà possibile apprezzare le bellezze paesaggistiche ed archeologiche che caratterizzano questo tratto di costa e saranno messe in evidenza le peculiarità geomorfologiche, ecologiche e vulcanologiche che contraddistinguono il Parco, senza dimenticare miti e misteriose leggende che ancora oggi avvolgono questo tratto di mare. (Maggiori info vedi "Visite da Mare" itinerario M2)

Modalità: in barca. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione a pagamento.

Luogo: Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”.

Giorni di svolgimento: 27, 28, 29 Aprile - 4, 5, 6 Maggio - 11, 12, 13 Maggio - 18, 19, 20 Maggio - 25, 26, 27 Maggio.

 

2) “Tra terra e mare alla scoperta dell’antica Pausilypon”

Per cogliere a pieno le bellezze paesaggistiche ed archeologiche della costa, il C.S.I. Gaiola propone un itinerario integrato tra terra e mare sulle orme di Vedio Pollione, che prevede la visita alla Grotta di Seiano, al Parco Archeologico del Pausilypon per poi proseguire con la visita in barca al Parco Sommerso di Gaiola. (Maggiori info vedi "Itinerari Integrati Terra e Mare")

Modalità: itinerario integrato terra (a piedi) e mare (in barca). Prenotazione obbligatoria. Partecipazione a pagamento.

Luogo: Parco Archeologico Pausilypon e Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”.

Giorni di svolgimento: 5 Maggio - 12 Maggio - 26 Maggio.

 

3)  “Con maschera e pinne alla scoperta del Parco Sommerso di Gaiola”

Per carpire a fondo i segreti dei fondali del Parco Sommerso non c’è modo migliore che indossare maschera, pinne e muta e farsi accompagnare da un’esperta guida attraverso percorsi Snorkeling che si snodano tra approdi, ninfei e murenari sommersi fino a giungere agli spettacolari antri spalancati sul mare delle Grotte di trentaremi. Durante il percorso saranno illustrate le particolarità di questi fondali dove in pochi metri di profondità si svela un mondo unico nel suo genere dove gli organismi marini hanno riempito di forme, vita e colori ciò che la storia della terra e quella dell’uomo hanno creato. (Maggiori info vedi "Visite nel Mare" Snorkeling)

Su richiesta il C.S.I. Gaiola fornirà il Kit completo per lo snorkeling (muta, maschera, pinne e snorkel).

Modalità: in snorkeling. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione a pagamento.

Luogo: Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”

Giorni di svolgimento: 27, 29 Aprile - 4, 6 Maggio - 11, 13 Maggio - 18, 20 Maggio - 25, 27 Maggio.

 

4) Posillipo: viaggio tra natura, storia e leggende di una costa senza pari

Con l’ausilio di un’imbarcazione a vela di 12m e l’esperienza delle proprie guide, il C.S.I. Gaiola propone una visita guidata via mare alla riscoperta del patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico-archeologico di una costa senza pari, da Castel dell’Ovo a Nisida passando per il Parco Sommerso di Gaiola
Accanto agliu aspetti naturalistici e storico archeologici non mancheranno i racconti sulle leggende ed i misteri legati a ville e luoghi della costa napoletana
Il luogo d’imbarco sarà comunicato al momento della prenotazione. (Maggiori info vedi "Visite da Mare" itinerario M1)

Modalità: in barca a vela. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione a pagamento.

Luogo: Costa di Posillipo e Nisida

Giorni di svolgimento: 19 Maggio - 27 Maggio.

Info e prenotazioni:
Tel:   0815754465 (mar - dom; ore 10 -14)
info@gaiola.org

 

Vi ricordiamo che le attività scientifico-divulgative promosse dal C.S.I.Gaiola per la conoscenza e valorizzazione dell'AMP Parco Sommerso di Gaiola non si fermano al Maggio dei Monumenti!

Per una panoramica su tutte le Visite Guidate proposte dal C.S.I.Gaiola Clikka Qui!