Home

“Pagaiando PER il Parco...”

In Kayak per difendere il mare di napoli

 

Il  C.S.I. Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei, sta portando avanti  un progetto di tutela e divulgazione scientifica delle risorse naturalistiche, paesaggistiche ed archeologiche dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola denominato Pagaiando PER il Parco, finalizzato a costituire un gruppo di Volontari in Kajak che coadiuvi la Guardia Costiera ed il personale del Parco nell’attività di sensibilizzazione, controllo e tutela dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola durante la stagione primaverile-estiva. E’ noto infatti che nel periodo maggio-settembre il Parco è soggetto ad una notevole pressione antropica che si traduce in attività illecite e dannose per il patrimonio biologico e storico-archeologico del Parco stesso. Il CSI Gaiola onlus da molti anni ormai svolge attività di sensibilizzazione e tutela per mitigare l’impatto antropico sull’AMP, con il supporto della Capitaneria di Porto di Napoli e dei tanti volontari che hanno condiviso l’idea di salvare l’ultimo paradiso costiero della Città di Napoli.
Il Progetto  “Pagaiando PER il Parco” vuole promuovere l’idea della canoa, non solo quale mezzo ideale per riscoprire il rapporto con il mare ma anche quale strumento per difenderlo attivamente. L’adesione al progetto è volontaria. I volontari saranno formati sulle le particolarità naturalistiche, vulcanologiche ed archeologiche dell’AMP, sulla legislazione vigente e sulle principali cause di depauperamento delle risorse dovuto ad attività antropiche. I volontari, dotati di tesserino di riconoscimento, saranno sempre in contatto radio con la sede operativa del Parco per il pronto intervento. Per chi fosse sprovvisto di un proprio Kajak, il CSI Gaiola metterà a disposizione dei volontari i propri kayak per le uscite di monitoraggio in mare.
Al loro rientro i volontari inseriranno in un apposito database i dati inerenti gli illeciti riscontrati. per un’analisi statistica dei dati a fine stagione.

Per aderire al progetto scrivere a: info@gaiola.org

Unisciti a noi, Diventa Volontario!

- Scarica il Vademecum del Canoista etico -
 

_____________________________________________

- Avvicinamento al  Kayak -

Nell'ambito del Progetto "Pagaiando per il Parco" viene proposto inoltre, un Calendario mensile di avvicinamento al Kayak per avvicinare i cittadini al mare di Napoli utilizzando il Kayak in maniera etica e sostenibile.

 

Info e prenotazioni 0812403235 - info@gaiola.org


 

Gaiola Kayak Day:

 

- Edizione 2012

- Edizione 2013

 

 

 


 

©2012 Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus - All rights reserved