Home


Itinerario 1: Grotta di Seiano - Parco archeologico ambientale del Pausilypon

Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano in via Coroglio. Lungo i suoi 770m di percorso, ne sarà spiegata la storia, le tecniche di scavo e le varie vicissitudini che ne hanno caratterizzato l’esistenza attraverso i secoli. Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Dopo aver visitato l’area del Teatro e dell’Odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea si giungerà ad un belvedere da cui di potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio. Le guide accompagneranno il visitatore alla scoperta dei luoghi fornendo lungo il cammino informazioni storico-archeologiche, geologico-vulcanologiche e floro-faunistiche sull’area.

Durata: 1,5 ore;

Orari:  Mart.>Ven. ore 12,00 - Sabato ore 10.00 e 12.00 - Domenica ore 10.00, 11.00 e 12,00.

In occasione del Maggio dei Monumenti visite anche pomeridiane (domenica e festivi) alle ore 15.30 e 17.00!


Contributo visita: 6 €/p
 


Modalità di partecipazione:

Le visite guidate si svolgono su prenotazione chiamando il Centro Visite del Parco Sommerso di Gaiola al n° 0812403235 oppure l'Info Point della Grotta di Seiano allo 3285947790 (mar - dom; 10 - 16), o via email: info@gaiola.org .

 

Per le visite guidate con scolaresche e le altre attività didattiche per le scuole visita la pagina del progetto "I Mari di Napoli"

 

Altri Itinerari:

 


©2014 Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus - All rights reserved