Formazione

  Il Parco Sommerso della Gaiola: una Palestra per le Scienze del Mare

 

Il comprensorio naturalistico archeologico del Parco Sommerso di Gaiola e Parco archeologico del Pausilypon, racchiude in se un’estrema varietà di aspetti peculiari che vanno dalla biologia marina alla geomorfologia costiera, dagli aspetti vulcanologici a quelli archeologici fino all’ornitologia ed alle rilevanze botaniche della costa emersa. Tutti questi fattori, concentrati in un’area così piccola, rendono questo luogo una sorta di “palestra” per chi, a vario titolo, si occupa o si occuperà dell’ambiente marino. Dal 2006, grazie ad un protocollo d'intesa con le principali Università Partenopee è partito il progetto "Il Parco Sommerso di Gaiola: Una Palestra per le Scienze del Mare", mediante il quale il C.S.I. Gaiola, d’intesa con l'Ente Gestore del Parco, si propone da tramite tra il mondo accademico e l'ambiente marino, organizzando attività formative per studenti e laureati nell’AMP del Parco Sommerso della Gaiola. Il progetto permette alla didattica universitaria, spesso troppo nozionistica, di essere integrata con esperienze dirette sul campo non solo nei settori delle discipline biologico-naturalistiche ma anche in quelli delle discipline umanistiche (storico-archeologiche) e socio economiche. Formazione sul campo, quindi, per accrescere le competenze e contribuire anche in questo modo alla conservazione e valorizzazione delle risorse naturalistiche e storico-archeologiche dell'AMP e non solo.

Attualmente il CSI Gaiola onlus è ente convenzionato per attività formative con l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Genova, l'Università degli Studi di Milano e l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Nel 2010 inoltre il CSI Gaiola onlus è diventato Centro Formazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)



Tirocini formativi: mediante apposita convenzione stipulata con la rispettiva Università di provenienza il CSI Gaiola offre la possibilità agli studenti interessati, di svolgere tirocini formativi presso il CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione) dell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso della Gaiola” partecipando alle attività di ricerca e divulgazione scientifica promosse dal sia in ambito scientifico-naturalistico che in ambito storico-archeologico. Le attività si svolgeranno tra il Parco Sommerso di gaiola ed il Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon. La durata del tirocinio è variabile in genere da uno a sei mesi . Gli studenti universitari che sono interessati a svolgere Tesi di Laurea presso il CSIGaiola, possono associare lo svolgimento della Tesi all'attività di Tirocinio formativo

News: Sono aperte le candidature per lo svolgimento dei tirocini formativi presso il CeRD dell'AMP Parco Sommerso di Gaiola.
Chi fosse interessato è pregato di inviare il proprio curriculum vitae assieme alla Scheda Informativa debitamente compilata all’indirizzo: curriculum@gaiola.org

Scarica la Scheda Informativa Sintetica da allegare al Curriculum:   Clikka qui

 

Stages di più giorni: prevedono una parte teorica che si terrà presso il CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione) dell’Area Marina Protetta ed una parte pratica in mare. Al termine dello Stages il C.S.I.Gaiola rilascerà un attestato di frequenza che potrà essere commutato in crediti formativi nell’Università di appartenenza

Stages giornalieri: si svolgono interamente nell’Area Marina Protetta del Parco Sommerso di Gaiola, utilizzando per la parte teorica gli spazi attrezzati del CeRD. Gli stages giornalieri potranno essere suddivisi in moduli per aree tematiche (geomorfologia costiera e vulcanologia, biologia ed ecologia marina, archeologia subacquea ecc...). Per ciascuna area tematica sono stati studiati specifiche attività ed itinerari escursionistici per contestualizzare sul campo gli argomenti trattati nei singoli moduli.

- SCARICA IL PDF INFORMATIVO STAGE -

Escursioni didattiche: oltre agli stages si organizzeranno anche escursioni didattiche in cui gli studenti universitari potranno osservare sul campo le nozioni apprese durante le lezioni svolte all’interno dei singoli corsi di laurea.

Inoltre presentando il Libretto Universitario gli studenti afferenti a Corsi di Laurea nel campo delle scienze naturali-ambientali (Scienze Ambientali marine, Naturali, Biologiche, Geologiche, Biologia delle Produzioni marine) nonchè nel campo storico-archeologico, potranno godere di trattamenti agevolati per lo svolgimento delle diverse tipologie di escursioni didattiche proposte dal CSI Gaiola

Università attualmente convenzionate: 

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Milano
Accademia Aeronautica di Pozzuoli

 Il CSI Gaiola onlus è riconosciuto come: 

Centro Nazionale Formazione AIGAE

Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche