Home

Corso di Seawatching

nell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”

dal 18 Settembre al 5 Ottobre 2008

AVVISO: l'inizio del Corso è posticipato al 25 Settembre vista la concomitanza con la Fiera PARCHINMOSTRA '08


Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, propone  nei mesi di Settembre-Ottobre il I Corso di Seawatching nell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Le finalità di questo corso sono quelle far riavvicinare la Città di Napoli al suo mare “dimenticato”, alla riscoperta di un universo, quello marino, che malgrado sia onnipresente nella vita e nella storia di una città di mare, come Napoli, è troppo spesso ignorato e del tutto sconosciuto a chi quotidianamente ci vive accanto. Il corso vuole innanzitutto stimolare all’osservazione dell’ambiente marino e delle sue immense risorse, biologiche ed archeologiche, offrendo le basi di ecologia marina necessarie per imparare a conoscere e riconoscere le specie animali e vegetali mediterranee e le dinamiche di funzionamento dell’ecosistema marino.

Il seawatching è un modo semplice, divertente ed accessibile a tutti per osservare il mare nei suoi aspetti più affascinanti e inaspettati. Spesso si considera il mare come un enorme massa d’acqua blu, dove vivono organismi per lo più sconosciuti e si ignora la straordinaria vita che lo popola con le più svariate forme e colori.

Il corso si svolge mediante lezioni teoriche presso il Centro Visite del Parco Sommerso di Gaiola (Discesa Gaiola 27,28) ed escursioni in mare (tra cui una notturna). La tecnica base utilizzata nelle escursioni è lo snorkeling, con maschera, boccaglio e pinne. Per i possessori di brevetto subacqueo è possibile scegliere l'opzione immersione con ARA. Il corso si rivolge a tutti gli appassionati dell’universo marino, l’unico requisito richiesto è saper nuotare ed avere un buon rapporto con l’elemento acqua e con l’attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività in mare, ma soprattutto tanta tanta voglia di riscoprire il mare di Napoli!

Informazioni

Il Corso è a numero chiuso per un totale di 16 partecipanti.
Saranno considerate valide le domande d'iscrizione pervenute entro le ore 12,00 del 24 settembre 2008.

Scarica qui il Programma del Corso e le Modalità di Partecipazione

Scarica qui la Scheda di Iscrizione

Per procedere all’iscrizione dopo aver letto le modalità di partecipazione, compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo a mano presso la sede  del Parco (Discesa Gaiola 27/28), o inviarlo via fax al n. 0815754465 o via email all’indirizzo corsi@gaiola.org

 

Con il Patrocinio di:
 

Stazione Zoologica Anton Dohrn Regione Campania