Home

 

Snorkeling ... di una Notte di Mezza Estate

nel Parco Sommerso di Gaiola

Sabato 28 Luglio 2007

D'intesa con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta (Ente gestore AMP Gaiola)

 



Itinerario Snorkeling in Notturna nel Parco Sommerso di Gaiola


Il mondo sottomarino di notte muta, gli abitanti del giorno lasciano il posto a quelli della notte, a quelli che amano il buio, ed è così che uno stesso luogo, in questo caso uno stesso specchio di mare, la nostra piccola Area Marina Protetta, di notte cambia volto mostrandoci una parte di sé inconsueta e spesso inaspettata.

Se poi al variegato popolamento  marino notturno si aggiungono, come nel caso di Gaiola, le sagome e le pietre delle strutture archeologiche sommerse che, come d'incanto, appaiono  nel cono di luce delle torce subacquee, lo spettacolo ed il colpo d'occhio è assicurato.

In questo periodo particolare, però, questa iniziativa vuole rappresentare un motivo di riflessione per la salvaguardia del Parco e di tutti quelli che vogliono fruire in maniera sicura e serena delle sue incredibili risorse. Purtroppo, infatti, tutti i giorni, ed in maniera drammatica nei fine settimana, le acque del Parco sono prese d'assalto dalle continue scorrerie di motoscafi che transitano ed ancorano ovunque incuranti della normativa vigente a protezione di quest'ultimo meraviglioso scrigno della costa napoletana. In questo contesto, quindi la notte rappresenta l'unico momento in cui il mare della Gaiola ritrova la serenità che gli appartiene e che gli dovrebbe essere garantita.


Sabato 28 Luglio 2007
ore 21,00

Centro Visite Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola

Discesa Gaiola 27/28 - Napoli
 

- Prenotazione Obbligatoria -

Le Prenotazioni sono effettuabili presso il Centro Visite del Parco, dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 14, o inviando la Scheda di Partecipazione compilata via email (info@gaiola.org) o via fax (0815754465)

N.B. La partecipazione è a numero chiuso, verrà data conferma di iscrizione.

Scarica la scheda di partecipazione

L'Escursione in Snorkeling è accessibile a tutti, basta avere un discreto livello di "acquaticità" e confidenza nell'uso di maschera, boccaglio, pinne e muta.  Il costo della Visita è di 20€ a persona, comprensivo dell’attrezzatura base per lo svolgimento dell’attività (maschera, boccaglio e pinne). E’ fortemente consigliato l’utilizzo di una muta. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiarla al costo aggiuntivo di 5€.

Per Informazioni:

info@gaiola.org
Tel: 0815754465; 0815709949

Programma

  • Ore 21,00: Appuntamento al Centro Visite del Parco Sommerso di Gaiola (se non sai dove si trova clikka qui)
  • Ore 21,30: Presentazione delle peculiarità naturalistiche e storico archeologiche dell'Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola"; illustrazione dell'itinerario che si seguirà in acqua; raccomandazione sulle norme comportamentali e distribuzione dell'attrezzatura.
  • Ore 22,30: Partenza per l'itinerario snorkeling.
  • Ore 00,00: Rientro previsto al Centro Visite del parco

 


Di seguito alcune immagini della serata:

Preparativi al Centro Visite...

Pronti a partire...

Passaggio nel cunicolo...

Sosta davanti ai murenari...

Foto di Gruppo!

Per visionare la Fotogallery completa dell'escursione in notturna, realizzata dal nostro impeccabile Fabio Nigro, clicca qui!

 

Vai all'edizione 2009!