Il giardino didattico mediterraneo della Gaiola

 A cura di Marina Saggiomo.
Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus

 

...lavori in corso peril Giardino botanico della Gaiola

Oggetto del presente lavoro è la progettazione botanica delle cinque aiuole presenti nelle immediate vicinanze del cosiddetto Conventino, una struttura situata sulla scogliera che fronteggia gli isolotti della Gaiola. Il progetto s’inserisce nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell'area curati dal CSI Gaiola onlus per rendere fruibile il complesso, che sarà adibito a nuovo Centro per la Ricerca e Formazione del Parco Sommerso di Gaiola.

La realizzazione dei cinque spazi verdi, che ospiteranno numerose specie botaniche appartenenti alla vegetazione mediterranea, potrebbe diventare uno strumento importante per la conoscenza di un ecosistema ormai sempre più minacciato dalla forte antropizzazione che interessa le nostre coste.

Il progetto, pertanto, assume anche finalità didattico-divulgative, in quanto consentirà agli studenti delle diverse scuole napoletane, che già da diversi anni partecipano in gran numero e con entusiasmo alle attività proposte dal C.S.I. Gaiola onlus, di entrare in contatto diretto con la vegetazione mediterranea, ricreata appositamente nelle aiuole, ed approfondire così i diversi aspetti che la caratterizzano: dagli usi delle piante mediterranee in campo medicinale o alimentare, all’importanza dell’alimentazione di tipo mediterraneo (esemplificata dall’orto mediterraneo), fino all’osservazione degli aspetti più selvaggi della macchia mediterranea spontanea.

La fruizione del giardino didattico s’inserirà, così, in un percorso molto più ampio sull’ambiente marino costiero mediterraneo, che verterà sulla sensibilizzazione degli studenti all’importanza dell’ecosistema che li circonda, obiettivo che va considerato come il primo passo verso tutte le forme di rispetto e salvaguardia della Natura.

...lavori in corso peril Giardino botanico della Gaiola

Puoi Contribuire anche tu alla realizzazione di questo progetto

DONA UNA PIANTA PER IL GIARDINO DIDATTICO MEDITERRANEO

 
Di seguito troverete la scheda scaricabile con la lista specie delle piante che vorremmo inserire nel giardino botanico. Per alcune (quelle contrassegnate con OK) abbiamo chiesto la fornitura ai vivai regionali, in quanto "opera di riqualificazione di area verde", per le altre ci affidiamo alla collaborazione di tutti quelli che vogliano contribuire alla realizzazione del progetto. Basta compilare la scheda inserendo di fianco a ciascuna specie che si vuol donare, nell'apposita colonna, il numero di piantine. Magari specificando se si tratta di una pianta già adulta o no.
Si accettano anche donazioni sotto forma di sacchette di terriccio, torba, concime, ecc... Chi avesse disponibilità di specie di macchia non inserite nell'elenco, può aggiungerle negli spazi liberi.
Le schede vanno inviate al seguente indirizzo p.masucci@gaiola.org  . Le piante vanno consegnate presso il Centro Visite del Parco della Gaiola previo appuntamento il Mar-Giov e Sab mattina (o in altro giorno e orario previo appuntamento telefonico). Vi prego di compilare la scheda solo se vi è la reale possibilità di metterci a disposizione le piantine.
Grazie a tutti!

 

Scarica la scheda delle specie richieste per la donazione



©2009 Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus - All rights reserved