Home

 

Iniziative Oceaniche 2012

Domenica 25 marzo 2012

Giornata di sensibilizzazione e pulizia spiagge, scogliere e fondali dell'AMP Parco Sommerso di Gaiola

"Pulizie di Primavera alla Gaiola!"

Anche quest'anno il CSI Gaiola onlus aderisce alle "Iniziative Oceaniche", manifestazione internazionale organizzata da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti su spiagge, fiumi e mare, attraverso un'azione concreta di pulizia.

Giunta alla sua 17a Edizione, nel 2011 l'iniziativa ha raccolto in totale nel Mondo 846 adesioni, con Francia e Spagna capofila. In Italia fino ad oggi sono circa 45 gli appuntamenti a supporto della manifestazione, con una grossa mobilitazione della Sardegna.

L’iniziativa di domenia 25 al Parco Sommerso di Gaiola sarà l’unica a rappresentare la Regione Campania in queste giornate mondiali di mobilitazione per la tutela dell’ambiente, e vedrà la collaborazione di diverse organizzazioni e movimenti cittadini impegnati nella riqualificazione ambientale della Città di Napoli quali: il movimento civico “Gaiola paradiso possibile”, CleaNAP, Volontari per Napoli ripuliamo Napoli, la Lega Navale di Napoli, Kayak Napoli, Naturasottosopra. Nel pomeriggio, a conclusione dell’attività di pulizia, si terrà un concerto unplugged del gruppo Radical Kitsch, i cui componenti hanno uno storico legame affettivo con la Gaiola.

La manifestazione sarà l’occasione per lanciare la campagna 2012 di volontariato per la tutela del Parco Sommerso di Gaiola, visto l’avvicinarsi della stagione primaverile-estiva, periodo in cui l’AMP è particolarmente soggetta a problematiche derivanti dall’elevata pressione antropica da mare e da terra.
 

Si invitano tutti i cittadini a prendere parte alla manifestazione !
 

Appuntamento:

Centro Ricerca e Divulgazione AMP Parco Sommerso di Gaiola, Discesa Gaiola (Cala S. Basilio), Napoli

Domenica 25 Marzo ore 10,00

Per ulteriori Informazioni: 0812403235; info@gaiola.org


- Scarica il Comunicato Stampa delle Iniziative Oceaniche 2012 -

Sul sito www.initiativesoceanes.org è possibile visionare tutte le Iniziative Oceaniche organizzate nel Mondo dal 22 al 25 Marzo 2012

 

Guarda il Video dell' edizione:


Guarda la Photogallery 2012

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.376832095680830.94463.100000621285493&type=3

 

D'intesa con:

Con il Patrocinio morale di:

Assessorato all'Ambiente
 Assessorato ai Beni Comuni
I Municipalità

 

Con la Collaborazione di:

©2012 Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus - All rights reserved