La Primavera della Gaiola

Aprile-Maggio 2014

La primavera è il periodo in cui sulla costa di Posillipo esplodono i colori della macchia mediterranea e le Aizoaceae ammantano di rosa intenso le ripide pareti di tufo giallo conferendo quel tocco in più di bellezza ed armonia ad un paesaggio costiero già unico al mondo che ha da sempre incantato i popoli che di qui sono passati e le cui tracce si possono riscoprire sopra e sotto la superficie del mare.

Anche quest'anno il CSI Gaiola onlus vuole omaggiare il risveglio della primavera con  un fitto calendario di Visite guidate ed Appuntamenti Culturali  volti a mettere in luce e riscoprire le meraviglie del mare di Napoli.

L'iniziativa è svolta in collaborazione con l'Associazione culturale Galassia Gutenberg, d'intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli ed il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo.


 Racconti dal Mare

Incontri letterari al Parco Sommerso di Gaiola, un omaggio al mare e a chi lo ha attraversato o raccontato... - A cura del CSI Gaiola onlus e Associazione  Galassia Gutenberg

- Domenica 27 Aprile ore 11,00: Mària
  Con Annie Pempinello e Stefano Scognamiglio

Guardando il mare alla Gaiola, salendo sulle spalle di giganti come Melville, Conrad, Verne è nato un racconto a ondate, non poteva essere diversamente, che declina le distinte visioni e interpretazioni della "parte acquea del mondo" da parte di grandi scrittori e viaggiatori. Noti e arcinoti incipit di grandi romanzi, scanditi dal diario del capitano italiano che forse più di tutti ha condizionato l'occidente, Cristoforo Colombo, per terminare con un omaggio ad Ernest Shackleton a 100 anni dalla partenza dell'Endurance...

- Domenica 4 Maggio ore 11,00: Ulisse alla Gaiola
  Appunti di viaggio di Gigi Spina
  con Francesco Puccio di L'antico fa testo-Centro AMA di Siena e Carolina Rapillo

Un testo di Gigi Spina, con inserti di vera letteratura, ripercorre la storia di un approdo finora rimasto inedito, quello di Ulisse alla Gaiola: durante il ritorno a Itaca, dopo la ripartenza da Itaca? Ma quanti personaggi mitici c'erano alla Gaiola? E soprattutto, che cosa ci facevano là, oltre che essere raccontati?
 

Durante gli incontri exhibition opere di Fabio Perricone

Partecipazione gratuita


 

YOGAIOLA

La scienza del benessere nel luogo del benessere ...

- Sabato 26 Aprile e Sabato 3 Maggio ore 17,00
  A cura di Enrico De Luca

YOGAIOLA è un progetto che unisce la più antica ed efficace pratica del benessere, lo Yoga, ad uno dei luoghi più fecondi per il benessere, la Gaiola, conosciuta fin dai tempi remoti come isola felice sacra ad Afrodite, la Dea della Bellezza.

La qualità della nostra vita dipende dalla possibilità che abbiamo di esprimere le nostre potenzialità. Fare Yoga alla Gaiola è quindi fare un'esperienza totale della vita e di noi stessi, in completa libertà in un luogo naturale e carico di energia.

Partecipazione: contributo €10 - su prenotazione


 

Pausilypon, Storia di una Riscoperta...

Seminario itinerante sulle tracce degli uomini che riportarono alla luce l'antica villa di Publio Vedio Pollione...

- Domenica 4 Maggio ore 17,30
  A cura di Maurizio Simeone e Paola Masucci

In occasione dell'anniversario (5 maggio 1840) della riscoperta della Grotta di Seiano da parte del Re di Napoli Ferdinando II di Borbone e la conseguente ingente opera di sterro della stessa, il C.S.I. Gaiola onlus propone un seminario itinerante a ritroso nel tempo. Non una classica visita guidata, ma un percorso inconsueto sulle tracce degli uomini che hanno riscoperto, descritto, vissuto e omaggiato questi luoghi con i propri studi, il proprio ingegno ma anche con le loro opere d'arte, testimonianza oggi di un'epoca d'oro in cui il mondo intero riscopriva la Pausilypon romana...

Il seminario, illustrato mediante gouaches, dipinti, mappe antiche e letture di brani storici, parte dalla Grotta di Seiano per giungere al Parco Archeologico del Pausilypon.

Partecipazione riservata ai soci (quota associativa 10 €) e su prenotazione


 

Tra Terra e Mare

Itinerari storico-naturalistici alla scoperta della Pausilypon Imperiale...

Come sempre in primavera, ripartono tutti gli Itinerari di visite guidate studiati per far riscoprire, sopra e sotto il mare,  le meraviglie uniche dell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” e del "Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon".
I differenti itinerari metteranno in luce le diverse peculiarità di questi luoghi attraverso “differenti punti di vista”, mediante itinerari via terra, via mare (Aquavisio, Kayak), nel mare (Snorkeling e Diving) ed integrati terra e mare. Le visite tratteranno la componente storico-archeologica, naturalistica, non tralasciando i tanti miti e leggende cariche di mistero che nei secoli hanno interessato la costa di Posillipo e della Gaiola in maniera particolare.

- Scarica il Calendario degli itinerari di Maggio -

Partecipazione su prenotazione (si vedano specifiche nel Calendario).

N.B. Le Visite Guidate proposte dal CSI Gaiola onlus si svolgono tutto l'anno!



 

Info e prenotazioni:

CeRD AMP "Parco Sommerso di Gaiola"
Discesa gaiola (Cala S. Basilio) - Napoli
Tel/fax: 0812403235

info@gaiola.org

 

Pausilypon

Aquavision

Snorkeling

Immersioni