Home

Stage di Ecologia Marina Nell'Area Marina Protetta

Parco Sommerso di Gaiola

10 - 11 - 12 Giugno 2009


 

L’ambiente marino-costiero di Posillipo, ed in particolare quello racchiuso nei confini dell'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, per l'eterogeneità e la ricchezza dei suoi fondali rappresenta un luogo ideale per iniziare a conoscere l'ambiente marino-costiero dei nostri mari. Per tale motivo il CSIGaiola e L'AISA, con il contributo dell'Università Parthenope di Napoli, d'intesa con l'Ente Gestore dell'AMP di Gaiola, vogliono offrire, in primo luogo agli studenti del Corso di laurea in Scienze Ambientali, la possibilità di svolgere una giornata di stage all'interno del Parco passando dalle nozioni teoriche alle attività pratiche in acqua, fino a quelle di laboratorio.

Tale stage si inquadra all'interno della convenzione per attività formative stipulata dal CSIGaiola e l'Università di Napoli Parthenope nell'ambito del Progetto: Il Parco Sommerso di Gaiola, una palestra per le Scienze del Mare.

Programma di massima

Lo stage si dividerà in due momenti:

-         Mattina:
-Presentazione delle attività della giornata presso il Centro Visite.
-Seminario sul sistema ecologico costiero dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Nozioni di base sulle tecniche di campionamento -biologico.
-Escursione in snorkeling nell’Area Marina Protetta
-Esercitazione di campionamento in visual census.

-         Pausa pranzo*

-         Pomeriggio:
Attività di laboratorio in aula preso il Centro Visite del Parco

*Il pranzo è al sacco ed a cura dei partecipanti.

Informazioni

Lo stage, della durata di 1 giorno, si terrà nei giorni 10 – 11 – 12 giugno 2009 nell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”

Lo stage è a numero chiuso per un totale di 45 iscritti che saranno suddivisi nei 3 giorni indicati (15 partecipanti al giorno).
Verrà data la priorità agli iscritti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali ed a seguire, agli iscritti della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope.

Per procedere all’iscrizione è necessario compilare il modulo scaricabile in questa pagina e inviarlo via fax al n. 0815754465 o via email all’indirizzo stage@gaiola.org

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 5 Giugno 2009

 

 

Organizzato da:
 

Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Associazione  Italiana Scienze Ambientali

Con il Contributo di:

Modalità di Partecipazione:

- Scarica qui la scheda di Iscrizione

 

Per informazioni: stage@gaiola.org  


Dario 3404634190

Marielvira Matrone 3381964611