top of page

gaiolab: i laboratori didattici per le scuole

 

Nell'ambito del progetto "I Mari di Napoli", GaioLab sono i Laboratori didattici per le scuole proposti dal CSI Gaiola onlus che si svolgono tra il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, il Parco Virgiliano ed il Parco Sommerso di Gaiola.

I GaioLab si differenziano in BIO, dedicato alla biologia marina del Golfo, ARCHEO, dedicato all'archeologia e NATURA, dedicato alla flora e fauna della macchia mediterranea.

gaiolab bio

I laboratori didattici sull’ecosistema marino si svolgono interamente presso l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Prevedono un’introduzione all’ecosistema marino, attività di campionamento, osservazioni di organismi al microscopio e nell’acquario didattico mediterraneo, attività ludiche in spiaggia per i più piccoli, escursioni con il battello Aquavision a visione subacquea e/o attività di snorkeling.

​

Si può scegliere tra:

 Lab bio: i ragazzi verranno ospitati presso il CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione dell'AMP) dove gli esperti del CSI Gaiola li guideranno alla scoperta dell'universo marino del Golfo sia dal punto di vista fisico che biologico. Così attraverso differenti attività laboratoriali, scopriranno quali sono i fattori che regolano la vita nel mare (Termoclino, aloclino, densità, correnti, ecc...) le comunità biologiche che lo popolano partendo dall'osservazione al microscopio del microcosmo marino, il plancton, fino ad arrivare alla scoperta degli abitanti del mondo sommerso attraverso l'osservazione degli ospiti dell'Acquario Marino Mediterraneo del Parco. I più piccoli saranno coinvolti alla scoperta del mondo marino attraverso esperimenti ed attività ludiche.

 Lab + Aquavision: Dopo aver fatto conoscenza con l'universo marino presso il CeRD del Parco attraverso le attività laboratioriali e l'osservazione dell'Acquario Mediterraneo, ci si imbarcherà per una visita guidata lungo le coste del Parco a bordo del battello dal fondo trasparente Aquavision. Durante la visita verranno illustrate le peculiarità naturalistiche e storico-archeologiche del Parco visibili sopra e sotto la superficie del mare.

 Lab + Snorkeling: Dopo aver fatto conoscenza con l'universo marino presso il CeRD del Parco, i ragazzi indosseranno muta, maschera, tubo e pinne per una pinneggiata a pelo d'acqua nel mondo sommerso del Parco di Gaiola, tra antiche vestigia romane e una straordinaria vita marina. Con la guida degli esperti del CSI Gaiola sarà possibile osservare e scoprire dal vivo le meraviglie del nostro mare.

gaiolab archeo

I laboratori didattici sull’archeologia, della durata di mezza giornata, si svolgono interamente presso il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, dove, dopo la visita guidata al sito, si procederà alla simulazione di uno scavo archeologico per il recupero e successivo restauro dei reperti.

Presso un'area attrezzata appositamente ricavata all'interno del Parco, sotto la guida di esperti archeologi, i ragazzi saranno condotti a vivere l'esperienza dello scavo archeologico, del recupero e della catalogazione dei reperti. A ciascun ragazzo verranno forniti i"ferri del mestiere" (guanti, pennello, trowel, scheda U.S. , ecc...) e dopo aver suddiviso l'area di scavo in saggi di 1x1 si procederà allo scavo. Dopo la visita per i più piccoli si potrà anche optare per il Laboratorio di Mosaico mentre i più grandi potranno proseguire l'esperienza dell'archeologo attraverso i laboratori di restauro dei reperti rinvenuti.

gaiolab natura

I laboratori didattici naturalistici, della durata di mezza giornata, si svolgono presso il Parco Virgiliano a Posillipo o, in alternativa, presso il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, dove, dopo una visita guidata sulle caratteristiche floro-faunistiche della fascia costiera, tramite l’osservazione diretta della vegetazione si effettueranno attività di birdwatching con binocoli e cannocchiali per l'osservazione dell'avifauna marina. Il laboratorio potrà essere integrato da esercitazioni di disegno naturalistico o dal laboratorio Erbario dove i ragazzi con la guida di un'esperta botanica impareranno a riconoscere ed a catalogare le essenze della macchia mediterranea mediante la costruzione di un erbario.

bottom of page