Sulle Orme Di Plinio

5/6/2019

 

 

Al via il Progetto di Educazione ambientale "Sulle Orme di Plinio" nel Parco Nazionale del Vesuvio. 

Il Progetto curato dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, è stato selezionato nell'ambito del bando per la promozione dell'Educazione ambientale nelle scuole cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.

 

Il nome di Plinio il Vecchio è indissolubilmente legato al Vesuvio ed alla sua più famosa eruzione, del 79 d.C. In questo caso, il titolo del progetto "Sulle Orme di Plinio" vuole legarsi invece alla natura stessa di quest'uomo che, animato da un'insaziabile curiosità per il mondo che lo circondava, è diventato di fatto il primo naturalista della storia, scrivendo la Naturalis historia, una vasta enciclopedia in 37 volumi che di fatto rappresentò un caposaldo delle moderne scienze naturali.  La proposta progettuale nasce, quindi, con l’intento di far scoprire e vivere la natura e l'ambiente con la stessa curiosità e approccio interdisciplinare di Plinio, attraverso un graduale avvicinamento al rispetto e alla conservazione dell’ambiente del Parco Nazionale del Vesuvio. Saranno coinvolti 5 istituti scolastici dei Comuni appartenenti al Parco che seguiranno un percorso in tre step: sapere, saper fare e saper essere. Il Primo step riguarda la conoscenza teorica (sapere) con incontri formativi che approfondiranno le conoscenze sugli aspetti naturalistici del Parco (flora, fauna, vulcanologia), l'importanza della "conservazione" del patrimonio naturale e culturale del luogo e la problematica dell'impatto antropico (rifiuti, abusivismo, incendi, ecc..). Il Secondo step riguarda la pratica (saper fare).

 

Gli alunni saranno portati in visita guidata alla scoperta delle bellezze del proprio Parco e al contempo sarà fatta anche una mappatura dei rifiuti presenti che saranno geolocalizzati ed inseriti all’interno della mappa globale dei rifiuti attraverso l’applicazione “Trashout”, gestita a livello nazionale dal partner di progetto Let’s do It! Italy. Il Terzo step è la comprensione del percorso ampliando il target di riferimento (saper essere). I ragazzi, dopo aver consapevolizzato l’importanza dell’impatto dei propri comportamenti sull’ambiente, dovranno elaborare uno spot video o contenuti per i social network sui temi della salvaguardia del territorio con un focus sulla plastica e la problematica dei rifiuti. Tutto il progetto sarà “plastic-free” ed ognuno dovrà impegnarsi a non utilizzare materiale monouso durante le varie attività, comprendendo l’importanza della riduzione dei rifiuti attraverso semplici scelte quotidiane. Al termine sarà organizzato un evento di cleanup, rientrante nel World Cleanup Day 2019, in un sito scelto dagli stessi alunni.

Per la parte escursionistica il CSI Gaiola onlus ha chiesto la collaborazione dei colleghi di Vesuvio Natura da Esplorare, associazione operativa da anni nel territorio del Parco che annovera tra le sue fila esperti naturalisti nonchè Guide eslusive del Parco, formate ed accreditate dall'Ente Parco, e GAE (Guide Ambientali Escursionistiche).

 

Quindi pronti per partire domani con i primi incontri in aula con i ragazzi delle scuole Scaloja Cortese di S. Giovanni a Teduccio e Salvatore Di Giacomo di S. Sebastiano al Vesuvio.

Seguiranno Don Bosco -Francesco d'Assisi, De Nicola Sasso e Pantaleo di Torre del Greco.

 

Venerdì 10 Maggio il Progetto sarà presentato a Roma in Piazza del Campidoglio alla festa Nazionale dell'Educazione Ambientale alla presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e del Presidente della Camera Roberto Fico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook
Please reload

Post in evidenza

A Natale regala la cultura!

December 13, 2019

1/10
Please reload

Please reload

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon

Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus

Sede legale: Via F. Petrarca 49 - 80122 Napoli

Sede operativa: CeRD Area Marina Protetta "Parco Sommerso di Gaiola"

Discesa Gaiola 27/28 - 80123 Napoli

Tel. 081 2403235    Fax 081 2403235   Email info@gaiola.org

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • Grey Instagram Icona
Logo CSI.png