top of page

~ I Mari di Napoli ~

Progetto di educazione ambientale, naturalistica e culturale

​

Il C.S.I.Gaiola d'intesa con l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, a partire dal 2005 ha sviluppato un progetto didattico di educazione ambientale, naturalistica e culturale dedicato alla conoscenza ed alla valorizzazione delle risorse biologiche e storico archeologiche del nostro mare. Il nome del progetto, “I Mari di Napoli”, tratto da una famosa novella di Matilde Serao, vuole porre l’accento proprio sulle mille peculiarità e valori che possiede il mare della nostra Città, da quelli naturalistici a quelli archeologici e paesaggistici. . 
Le finalità del progetto didattico sono quelle di guidare le nuove generazioni alla riscoperta di un universo, quello marino, che malgrado sia onnipresente nella vita e nella storia di una città di mare, come Napoli, è troppo spesso ignorato e del tutto sconosciuto a chi quotidianamente ci vive accanto. 
L'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, istituita nel 2002, assieme all'attiguo Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon, rappresentano un vero e proprio laboratorio selle risorse marine e storico-archeologiche della Città di Napoli in cui osservare e toccare con mano lo stretto legame che da sempre sussiste tra l’uomo e il mare, immersi in uno spettacolare paesaggio costiero fatto di tufo giallo napoletano e macchia mediterranea ancora lussureggiante.

Il progetto, differenziato per scuole elementari, medie e superiori, prevede attività in aula, laboratori didattici e visite guidate sul campo. E' strutturato in tre differenti moduli a seconda della tematica di approfondimento:

Modulo BIO

​

per scoprire le incredibili risorse biologiche del nostro mare, comprendendo come l’elemento “uomo” sia di fondamentale importanza all’interno dell’ecosistema marino e come il suo rapporto col mare  sia mutato con lo scorrere del tempo, alterandone l’equilibrio ed impoverendone le risorse

Modulo archeo

 

un viaggio sulle tracce dei popoli che si sono succeduti sulle nostre coste, imparando anche le nozioni di base di uno scavo archeologico, fino a provare l’ebbrezza della scoperta attraverso i laboratori di archeologia presso il Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon

Modulo natura

​

per osservare le principali caratteristiche floro-faunistiche della vegetazione mediterranea presente lungo la costa di Posillipo, vero e proprio “giardino didattico”, e per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della biodiversità e della conservazione della natura e delle sue risorse

Il Progetto è strutturato in Laboratori Didattici, Visite Guidate e Corsi:

​

​

LABORATORI DIDATTICI

​

I Laboratori didattici, Bio, Archeo e Natura si svolgono interamente tra il Parco Sommerso di Gaiola ed il Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon, comprendendo attività laboratoriali presso il CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione), visite guidate ed attività didattiche sul campo.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

VISITE GUIDATE

​

  • Con il battello Aquavision, a visione subacquea nel Parco Sommerso di Gaiola

  • In snorkeling nel Parco Sommerso di Gaiola

  • Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon

  • Seiano, Pausilypon e litorale della Gaiola 

  • Parco Virgiliano e litorale della Gaiola 

  • Turtle Point e Acquario Pubblico di Napoli 

  • Pausilypon e Parco Sommerso di Gaiola in barca (itinerario integrato)

​

​

​

CORSI

​

I Corsi, differenziati nei Moduli Bio, Archeo e Natura, possono essere di differente durata e comprendono lezioni in classe, laboratori didattici e visite guidate:

Corso Compact: n. 2 lezioni in classe della durata di 2 ore; n. 1 Laboratorio Didattico di 4 ore. 
Corso Full: n. 4 lezioni in classe della durata di 2 ore; n. 1 laboratorio di 4 ore; n. 1 escursioni didattica. 
Corso Seawatching (solo per il modulo Bio): n. 3 lezioni in classe della durata di 2 ore; n. 2 escursioni a mare in snorkeling (con maschera, boccaglio, pinne e mutino).
Corso Open: il monte orario complessivo e il numero e la tipologia di Laboratori e Visite guidate sono concordate con la scuola.

​

gaiolab.jpg
bottom of page