corso di birdwatching
​
Per conoscere gli uccelli tra Cielo, Terra e Mare
Il CSI Gaiola onlus organizza il V Corso di Birdwatching nell'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, nell'ambito del Progetto "Il mare d'Inverno", nell'ambito delle attività didattico-formative del CEA (Centro di Educazione Ambientale) della Rete IN.F.E.A.
​
Il corso, curato dal naturalista Prof. Alessio Usai, è rivolto a principianti e a tutti coloro che vogliano approfondire le conoscenze riguardanti l’ornitologia.
Il corso prevede delle lezioni teoriche e delle escursioni in cui mettere in pratica gli insegnamenti appresi in aula. Le lezioni in aula verranno svolte presso il Centro ricerca e divulgazione (CeRD) dell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”.
L’obiettivo del corso non è solo di far avvicinare e formare nuove persone al birdwatching, ma anche di far conoscere pregi naturalistici della costa di Napoli e delle aree protette in cui verranno svolte le escursioni.
Il Corso è accreditato da AIGAE con il riconoscimento di n° 8 crediti.
​
Il corso, patrocinato dal Comune di Napoli, si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale (ASOIM) e in partnership con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), l’Oasi WWF Cratere degli Astroni, L'ASNU e l'Istituto di Gestione della Fauna.
​
A chi e' rivolto
A tutti.
Il corso è gratuito per gli studenti universitari di Scienze Naturali.
Quando
Dal 10 al 19 Marzo 2023
30 ore totali
​
Dove
Presso il CeRD del Parco Sommerso di Gaiola
(Discesa Gaiola)
Con escursioni presso:
- Parco Sommerso di Gaiola
- Parco Archeologico del Pausilypon
- Parco Virgiliano
- Oasi WWF Cratere degli Astroni
​
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione prevede un costo di €25,00 (Soci AIGAE: €20 - Studenti Scienze Naturali: gratuito*)
Per partecipare occorre compilare il modulo online di iscrizione al corso.
Il pagamento avviene online (allegare ricevuta al modulo di iscrizione) cliccando qui:
*I posti gratuiti riservati agli studenti universitari di Scienze Naturali sono limitati a n. 13 posti, corrispondente alla metà dei partecipanti.
Siamo spiacenti, ma abbiamo raggiunto il n° max di iscritti al corso!