top of page
Logo-EHD_Italia-Full-color (2).png

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

"Patrimonio InVita

23 e 24 settembre 2023

SPECIALE VISITA GUIDATA ARCHEO-NATURALISTICA

dal Pausilypon al Parco Sommerso di Gaiola

Foto GEP 2022_Martina.jpg

Il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon ed il Parco Sommerso di Gaiola sono due siti culturali accomunati dalle stesse antiche origini, custodendo insieme un importantissimo patrimonio culturale e naturalistico. Tra terra e mare non solo è possibile scoprire i resti dell’Antica Villa Romana Imperiale del Pausilypon del I sec. a.C., splendido esempio di villa d’otium, ma anche uno dei pochi tratti incontaminati della costa del Golfo di Napoli.

​

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus organizza due appuntamenti d’eccezione per scoprire i due parchi attraverso una visita guidata integrata.

​

L’appuntamento sarà presso la Grotta di Seiano, monumentale ingresso al Parco del Pausilypon; una visita guidata condurrà alla scoperta dei resti della suntuosa villa d’otium, con i suoi teatri e il suo affaccio sul mare. Attraverso un suggestivo percorso si raggiungerà poi l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola dove si proseguirà con una visita guidata via terra.

Ingresso Grotta di Seiano
Discesa Coroglio 36, Napoli
sabato 23/09/2023
domenica 24/09/2023
Dalle 10:30
alle 13:30.
10€
a persona

PRENOTA

Si specifica che:

La prenotazione non include la possibilità di effettuare la balneazione e/o di sostare nell’area di balneazione pubblica nella Zona B del Parco Sommerso di Gaiola.

In caso di meteo avverso l’iniziativa sarà annullata.

Logo_blu_CSI Gaiola onlus.png
Evento a cura di: 
In collaborazione con: 
Logo AMP_LR-blu.png
Logo Ministero Cultura_tagliato.jpg
Logo Soprint_Napoli_new.jpg
bottom of page