top of page

pagaiando per il parco

in kayak per difendere il mare di napoli

Canoa-Gaiola_Isole.jpg

Il  C.S.I. Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli, porta avanti dal 2012 un progetto di tutela e divulgazione scientifica delle risorse naturalistiche, paesaggistiche ed archeologiche dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola denominato “Pagaiando PER il Parco”, finalizzato a costituire un gruppo di Volontari in Kajak che coadiuvi la Guardia Costiera ed il personale del Parco nell’attività di sensibilizzazione, controllo e tutela dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola durante la stagione primaverile-estiva. E’ noto infatti che nel periodo maggio-settembre il Parco è soggetto ad una notevole pressione antropica che si traduce in attività illecite e dannose per il patrimonio biologico e storico-archeologico del Parco stesso. Il CSI Gaiola onlus da molti anni ormai svolge attività di sensibilizzazione e tutela per mitigare l’impatto antropico sull’AMP, con il supporto della Capitaneria di Porto di Napoli e dei tanti volontari che hanno condiviso l’idea di salvare l’ultimo paradiso costiero della Città di Napoli.

Il Progetto  “Pagaiando PER il Parco” vuole promuovere l’idea della canoa, non solo quale mezzo ideale per riscoprire il rapporto con il mare ma anche quale strumento per difenderlo attivamente. L’adesione al progetto è volontaria. I volontari saranno formati sulle le particolarità naturalistiche, vulcanologiche ed archeologiche dell’AMP, sulla legislazione vigente e sulle principali cause di depauperamento delle risorse dovuto ad attività antropiche. I volontari, dotati di tesserino di riconoscimento, saranno sempre in contatto radio con la sede operativa del Parco per il pronto intervento. Per chi fosse sprovvisto di un proprio Kajak, il CSI Gaiola metterà a disposizione dei volontari i propri kayak per le uscite di monitoraggio in mare.
Al loro rientro i volontari inseriranno in un apposito database i dati inerenti gli illeciti riscontrati. per un’analisi statistica dei dati a fine stagione.

Per aderire al progetto scrivere a: info@gaiola.org

bottom of page