top of page
Logo-EHD_Italia-Full-color (2).png

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

​

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema delle GEP di quest'anno è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” e si svolgeranno sia al Parco Archeologico del Pausilypon che al Parco Sommerso di Gaiola.

​

Sabato 25 Settembre 2021

Parco Archeologico del Pausilypon

​

Evento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione con il Centro Studi interdisciplinari Gaiola onlus. Accompagnamento musicale di MB Concerti - Luxury Events

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon offrirà una visita speciale. Un evento gratuito, per celebrare l’organizzazione di queste giornate inspirate al tema dell’inclusione, per accogliere chiunque abbia voglia di scoprire e di godere di uno dei siti più suggestivi della costa napoletana.

Una passeggiata all’imbrunire, per ammirare la Grotta di Seiano ed i resti dell’imponente villa del Pausilypon che fu degli imperatori romani ad un orario insolito, immersi nei suoni e negli odori della macchia mediterranea. Le visite, guidate dagli esperti del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, si concluderanno all’interno dell’Odeion, il teatro un tempo dedicato all’ascolto delle declamazioni di poesia e di musica, dove il funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli accoglierà i visitatori illustrando i progetti futuri di valorizzazione del sito culturale.

I visitatori saranno poi allietati da un momento musicale con intro di Matteo Martignetti con un solo di oud e, a seguire, un raffinato repertorio di musica popolare napoletana a cura dell'artista Marina Bruno, accompagnata alla chitarra da Gianni Migliaccio e alle percussioni da Domenico Salio. Il momento musicale è offerto dall’Associazione MB Concerti - Luxury Events.

​

Luogo: Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon (Grotta di Seiano: Discesa Coroglio, 36)

Data: 25 settembre 2021

Orario d’ingresso: 19.00 e 19:15

Costo: gratuito - Prenotazione obbligatoria (modulo in basso a destra)

 

N.B. i partecipanti avranno l’obbligo di indossare la mascherina; all’ingresso sarà misurata la temperatura corporea.

È obbligatorio il Green Pass.

Tramonto.jpg
Logo Ministero Cultura_tagliato.jpg
Logo Soprint_Napoli_new.jpg
Logo_blu_CSI Gaiola onlus.png
MB logo nuovo .png

PRENOTA

Pausilypon

Domenica 26 Settembre 2021

Parco Sommerso di Gaiola

​

Passo dopo passo, da Discesa Gaiola fino all’AMP Parco Sommerso della Gaiola, accompagnati dagli archeologi e naturalisti del Parco e dai narratori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli, ci immergeremo nella storia e nella natura della collina di Posillipo sovrapponendo narrazioni, memorie e significati. Un racconto a più voci, per scoprire l’inestimabile patrimonio culturale e naturalistico della città e leggerlo attraverso gli occhi dei suoi cittadini di origine straniera. Un percorso fatto di luoghi stratificati, di storie di ieri e di oggi che si intrecciano con racconti personali e collettivi.
La passeggiata si concluderà con un intervento musicale del duo oud e percussioni di Matteo Martignetti e Samuele Motta, per immergersi nella bellezza del Parco illuminato dalla luce del tramonto, accompagnati dalle suggestioni di musiche di compositori iraqeni, greci, italiani e francesi.

La passeggiata è organizzata dal C.S.I. Gaiola onlus (Ente Gestore del Parco Sommerso di Gaiola) in collaborazione con Casba Società Cooperativa Sociale. Momento musicale di Matteo Martignetti e Samuele Motta offerto da MB Concerti - LuxuryEvents.

​

Luogo: Parco Sommerso di Gaiola - Appuntamento all’incrocio tra Via Tito Lucrezio Caro e Discesa Gaiola

Data: 26 settembre 2021

Orario d’ingresso: 16:30

Costo: gratuito - Prenotazione obbligatoria (modulo in basso a destra)

 

N.B. i partecipanti avranno l’obbligo di indossare la mascherina; all’ingresso sarà misurata la temperatura corporea.

È obbligatorio il Green Pass.

Si consiglia di indossare scarpe comode. La passeggiata durerà 1h circa e interesserà Discesa Gaiola, fino al Centro Visite del Parco Sommerso di Gaiola. Al termine dell’evento i partecipanti dovranno risalire a piedi Discesa Gaiola.

Si raccomanda di portare con sé dell’acqua in borraccia, si ricorda che all’interno del Parco Sommerso di Gaiola è vietato introdurre bottiglie di plastica e vuoti a perdere.

Gaiola Tramonto-219_003.jpg
Logo AMP_LR-blu.png
Logo_blu_CSI Gaiola onlus.png
logo-casba.jpg
MB logo nuovo .png

PRENOTA

Gaiola
bottom of page