top of page

alla scoperta della pausilypon imperiale...

Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano in via Coroglio. Lungo i suoi 770m di percorso, ne sarà spiegata la storia, le tecniche di scavo e le varie vicissitudini che ne hanno caratterizzato l’esistenza attraverso i secoli. Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Dopo aver visitato l’area del Teatro e dell’Odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea si giungerà ad un belvedere da cui di potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio. Le guide accompagneranno il visitatore alla scoperta dei luoghi fornendo lungo il cammino informazioni storico-archeologiche, geologico-vulcanologiche e floro-faunistiche sull’area.

Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano su Discesa Coroglio e si percorre il tunnel lungo quasi 800m che trafora la collina di Posillipo. Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Vedio Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Qui, nella pars publica, si visiterà il teatro, l'odeion e le sale di rappresentanza dell'antica villa imperariale del I Sec a.C..

 

L'itinerario, realizzato d'intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, si snoderà tra gli elementi storico-archeologici, geologico-vulcanologici e floro-faunistici dell’area, immersi in uno dei paesaggi costieri più suggestivi del Golfo di Napoli.

E' possibile visitare il Parco con visita guidata, dove la guida illustrerà tutte le peculiarità storico-archeologiche ed ambientali del sito, oppure con ingresso accompagnato gratuito che non prevede servizio di guida.

 

Per Gruppi privati, Guide turistiche e Scuole:

scrivere a info@gaiola.org

ORARI

Visita Guidata

Dal Martedì al Venerdì: 11:00

Sabato, Domenica e Festivi: 10:30 e 12:15;

Ingresso accompagnato (senza visita guidata)

Dal Martedì alla Domenica: 9:15

DOVE

Ingresso: Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36

DURATA

Visita guidata: circa 1 ora e 30 minuti

Ingresso accompagnato: circa 1 ora

CONTRIBUTO

Visita guidata: adulti € 7/p - bambini da 7 a 14 anni € 4/p (gratuito bambini fino 6 anni); 

 

Ingresso accompagnato (senza servizio guida): gratuito

SE LA DATA O ORARIO NON SONO VISIBILI SUL CALENDARIO, SIGNIFICA CHE NON C'E' PIU' DISPONIBILITA' DI POSTI.

PRENOTA
VISITA GUIDATA

PRENOTA
Ingresso accompagnato
(senza visita guidata)

 

bottom of page