A Natale Riportiamoli A Mare
- CSI Gaiola onlus
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Natale - purtroppo per il nostro Mare - è sinonimo di saccheggio sfrenato delle sue risorse e molto spesso pesca di frodo, per approfittare dell'enorme crescita della richiesta di specie ittiche in occasione delle festività. Non di rado queste attività di pesca illegali spinte dall'esagerata richiesta di mercato vengono svolte all'interno delle Aree Marine Protette, a discapito delle specie più a rischio e senza fare distinzione tra organismi adulti o giovanili che quindi non hanno avuto nemmeno il tempo di riprodursi. Per questo, il Regolamento EU 1241/2019 fissa delle taglie minime di pesca per ogni specie. Purtroppo però, specialmente sotto Natale, ma non solo, tali norme non vengono rispettate nè in fase di pesca nè di commercializzazione.
A fronte di questa problematica, Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus organizza insieme a tutte le Associazione del CTM - Coordinamento Tutela Mare, un'azione simbolica di sensibilizzazione sulla pesca illegale ed il sovra-sfruttamento della risorsa mare.
Il programma sarà il seguente:

SABATO 20 DICEMBRE, alle h. 10:30 - Tour di Natale - Riportiamoli a Mare: una speciale visita guidata via terra che inizierà dal Parco Archeologico del Pausilypon (ingresso dalla Grotta di Seiano, a discesa Coroglio 36) e condurrà i visitatori fino al Parco Sommerso di Gaiola, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche ed archeologiche di questi due importanti siti ambientali e culturali di Napoli.
La visita guidata sarà un'occasione di raccolta fondi, poichè il ricavato sarà utilizzato per riportare a mare organismi marini sotto taglia ancora vivi sottratti da pescherie e mercati del pesce.
DOMENICA 21 DICEMBRE, alle h. 11:00 - Liberazione in mare degli organismi sotto taglia: un gesto simbolico ma importante. Ritrovo al Parco Sommerso di Gaiola (Discesa Gaiola), dove verranno "Riportati a mare" e liberati nelle acque del Parco i piccoli organismi marini sotto taglia sottratti al mercato del pesce. Al termine della liberazione dei piccoli, sarà proiettato il docu film "My Octopus Teacher" per sensibilizzare sull'importanza di tutelare il Mare e i suoi organismi.
La prenotazione per la visita guidata Pausilypon-Gaiola "Tour di Natale - Riportiamoli a Mare" è obbligatoria online al sito www.gaiola.org/pausilypon
Il percorso della visita guidata è di circa 3 km interamente a piedi, e prevede una scalinata di 150 gradini, prima in discesa poi in salita, per accedere al Parco Sommerso di Gaiola.
CONTRIBUTO: 12€/p. adulti; 8€/p. bambini dai 6 ai 14 anni; gratuito sotto i 6 anni;
DURATA: circa 3 ore.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il CTM - Coordinamento Tutela Mare Chi Tene O'Mare, e si inserisce all'interno della campagna di sensibilizzazione
"Anche a Natale IO NON ALIMENTO LA PESCA DI FRODO" .





























