top of page

Il CSI Gaiola riceve il Premio Green Care per il progetto Posidonia portato avanti al Parco Sommerso di Gaiola



Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, ente gestore del Parco Sommerso di Gaiola,  insignito del prestigioso premio per la cura del verde urbano "SOTTOMARINO" con il Progetto Posidonia di riforestazione subacquea del mare di Napoli.

Questo premio ha un valore simbolico importantissimo per chi da anni si prodiga per la tutela e cura dell'ambiente marino. Con questo premio per la prima volta si è dato alle foreste sottomarine lo stesso valore e dignità di quelle terrestri, riconoscendone non solo il loro ruolo ecologico fondamentale per la vita del pianeta, ma il valore intrinseco per il benessere psicofisico dell'uomo e dei popoli che vivono in città di mare come Napoli, alla stessa stregua di un parco urbano.



La Città di Napoli non si ferma sulla linea di costa ma prosegue sui suoi fondali con i suoi meravigliosi giardini sottomarini fatti di specie animali e vegetali. Questo è il messaggio forte e coraggioso che ha voluto lanciare il Comitato Scientifico del premio Premio GreenCare, con l'assegnazione del premio al Parco Sommerso di Gaiola, esprimendo le seguenti motivazioni:


"Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, ente gestore del Parco Sommerso di Gaiola, si è distinto per il suo straordinario impegno nel progetto di riforestazione marina con la pianta di Posidonia oceanica nelle acque di Posillipo. Attraverso questa iniziativa, il Centro ha dimostrato una profonda dedizione alla tutela della biodiversità marina e alla salvaguardia di uno degli ecosistemi più preziosi del Mediterraneo. La Posidonia oceanica è una specie chiave per la salute del mare, capace di stabilizzare i fondali, proteggere la costa dall’erosione e assorbire grandi quantità di CO2, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici. Grazie agli sforzi instancabili del Centro Studi Gaiola onlus, non solo si è promossa la rigenerazione di un ambiente naturale fondamentale, ma si è anche sensibilizzata la comunità locale sull’importanza della sostenibilità ambientale e della preservazione dei mari. Non solo giardini terrestri ma anche giardini marini. Il progetto si distingue per l’approccio scientifico rigoroso, il coinvolgimento della comunità sensibilizzata con la diffusione della conoscenza, rendendo il Centro un esempio di eccellenza nel campo della conservazione marina. La riforestazione della Posidonia a Posillipo è un modello di come la collaborazione tra scienza, associazioni e cittadini possa portare a risultati tangibili per il bene comune e per le future generazioni".



Per approfondire il Progetto Posidonia di restoration habitat dei fondali nel Parco Sommerso di Gaiola clicca qui:



Comments


Post in evidenza

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page