Speciale Visita guidata - La Befana a Posillipo
- martinadefina
- 37 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Speciale visita guidata per l’Epifania dedicata ai più piccoli con le loro famiglie al Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon.

Domenica 4 gennaio 2026, in occasione dell’Epifania, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus organizza “la Befana a Posillipo” una speciale visita guidata rivolta a famiglie con bambini. La visita guidata che si snoderà tra la Grotta di Seiano e le antiche strutture della Villa del Pausilypon, di epoca romana, condurrà i bambini in una vera e propria avventura sulle orme del racconto “La Befana a Posillipo, il mistero della calzetta rubata” scritto dagli autori Francesco Aletta & Vera Donadono.
Terminata la visita guidata, i partecipanti avranno modo di ascoltare la storia completa narrata dall’autrice, seduti all’interno dell’antico teatro romano della Villa del Pausilypon.
E al termine, una speciale sorpresa attenderà i bambini!
INFORMAZIONI PRATICHE
Quando: domenica 4 Gennaio 2026
Inizio: ore 11:00 (ritrovo 5 min prima)
Durata: 2 ore circa;
Ingresso e uscita: Discesa Coroglio, 36;
Contributo: 10€/ bambino; 7€ / adulto.
Prenotazione obbligatoria online: www.gaiola.org/pausilypon
Incluso nel contributo: una copia a bambino del libro “La Befana a Posillipo, il mistero della calzetta rubata” di Francesco Aletta & Vera Donadono.
L'iniziativa è svolta in collaborazione con gli autori Francesca Aletta & Vera Donadono, a capo del progetto editoriale Avventure nei Quartieri, una collana di albi illustrati per bambini ambientati nei quartieri di Napoli, con l’intento di raccontarne la storia, le atmosfere e le peculiarità attraverso storie coinvolgenti e adatte ai più piccoli.
Il tour è svolto dal CSI Gaiola onlus d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
























