AUGURI GAIOLA! #VentAnniditutela




Domenica 7 agosto 2022, in occasione del ventesimo anniversario dall’istituzione del Parco Sommerso di Gaiola, l’attuale Ente gestore, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, organizza una giornata celebrativa, ricca di iniziative, presso il CeRD-Centro Ricerca e Divulgazione del Parco.

A partire dalle ore 11:00, la terrazza del CeRD si trasforma in una vera e propria piazza sul mare dove la tutela ambientale sarà il focus principale, con gli stand informativi e laboratoriali a cura delle Associazioni ambientaliste del CTM - Coordinamento Tutela Mare (WWF, Marevivo, ASOIM, Greenpeace) e delle Aree Marine Protette del Golfo di Napoli: Punta Campanella, Regno di Nettuno, Parco Sommerso di Gaiola e Parco Sommerso di Baia.

Alle ore 16:00, prevista un’interessante Tavola Rotonda e scambio di esperienze tra addetti ai lavori sul tema delle aree marine protette del Golfo di Napoli, quali baluardi di resilienza e tutela ambientale.


Intervengono:

- Prof. Giovanni Fulvio Russo dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope;

- Direttore del Parco Sommerso di Gaiola, Dott. Maurizio Simeone;

- Direttore dell’AMP Regno di Nettuno, Dott. Antonino Miccio;

- Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Dott. Fabio Pagano;

- Dott. Domenico Sgambati, AMP Punta Campanella;

- Capitaneria di Porto di Napoli;

- Carabinieri nucleo Tutela Patrimonio Culturale;

- Rappresentanti delle associazioni ambientaliste Marevivo, WWF, ASOIM e Greenpeace.


Al termine della Tavola Rotonda, a partire dalle ore 18:00, i festeggiamenti proseguono con un brindisi in onore dei 20 anni della più piccola Area Marina Protetta d’Italia e intermezzi musicali a cura dell'ensemble di musica popolare "I Carbone". Il quintetto composto da chitarra, voce, percussioni, flauto traverso e cajon, movimenta la serata con sonorità frizzanti e coinvolgenti, dal piacevole brio partenopeo con un accento cosmopolita.

Il rinfresco, totalmente plasticfree nel pieno rispetto della campagna #GaiolaAgainstPlastic che da anni il Parco e il CSI portano avanti, è offerto da due realtà Napoletane: la BIO-Caffetteria “Caffettiamo”, la prima caffetteria del Centro Sud completamente plasticfree ed il Piccolo Birrificio Napoletano, che spill la sua Golden Ale artigianale “Gaiola” dedicata al Parco Sommerso di Gaiola.

Si ringraziano per la partecipazione:






Post in evidenza

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon