top of page

Giornate Europee del Patrimonio 2021



Anche quest’anno il CSI Gaiola onlus ha partecipato alla realizzazione di eventi speciali sia al Parco Sommerso di Gaiola che al parco Archeologico del Pausilypon in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, il più partecipato degli eventi culturali in Europa, giunto ormai alla trentesima edizione, a cui aderiscono tutti i maggiori musei e luoghi della cultura sparsi lungo lo stivale.


Al Parco Sommerso di Gaiola, il CSI ha collaborato con la Cooperativa Sociale Casba, cooperativa di mediatori linguistico-culturali, promotrice del progetto Migrantour Napoli che propone passeggiate interculturali per la città di Napoli condotte da cittadini di origine straniera, dando vita all’evento gratuito “Racconti al tramonto – passeggiata interculturale al Parco Sommerso di Gaiola” tenutosi domenica 26 settembre.

L’evento ha coinvolto i visitatori, accompagnati dagli archeologi e naturalisti del CSI e dai narratori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli, in una piacevole passeggiata lungo Discesa Gaiola fino all’AMP Parco Sommerso della Gaiola, permettendo loro di immergersi nella storia e nella natura della collina di Posillipo grazie alle narrazioni, memorie e racconti a più voci alla scoperta dell’inestimabile patrimonio culturale e naturalistico della città letto attraverso gli occhi dei suoi cittadini dal mondo. Al termine, sul terrazzo del Parco Sommerso di Gaiola, alle luci del tramonto, il CSI ha proposto un reading, accompagnato dalle suggestioni sonore offerte da MB Luxury Events.






Al Parco Archeologico del Pausilypon, il CSI ha collaborato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, realizzando un’apertura serale straordinaria del Parco. In questa occasione, le archeologhe del CSI Gaiola hanno accompagnato i visitatori in una visita guidata gratuita al tramonto, terminata con un intervento musicale offerto da MB Luxury Events tenuto nell’antico e prezioso teatrum tectum romano dell’Odeion.






Post in evidenza

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page