GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024 - SPECIALI VISITE GUIDATE

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre, in occasione delle GEP 2024, Giornate Europee del Patrimonio, la più partecipata manifestazione culturale a livello europeo, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus propone speciali iniziative e visite guidate alla scoperta del magnifico patrimonio del comprensorio archeologico naturalistico Pausilypon-Gaiola.
In linea con il tema delle GEP di quest’anno, “Patrimonio In Cammino” sarà possibile mettersi in cammino alla scoperta dell’antica villa imperiale del Pausilypon del I sec a.C. scegliendo tra varie proposte di visita guidata.
Per chi vuole camminare alla scoperta dei fondali dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola con pinne, maschera muta e boccaglio, una speciale visita guidata tra Terra e Mare, che propone un itinerario integrato dal Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon fino al Parco Sommerso di Gaiola.
Invece, per chi preferisce camminare alla scoperta del patrimonio del luogo “all’asciutto”, il CSI Gaiola onlus propone TARSIE SVELATE, una speciale visita guidata al tramonto al Parco Archeologico del Pausilypon, che si focalizzerà sulle antiche tecniche di costruzione e di decorazione con i marmi policromi.
Infine, alle 9:15, una speciale visita guidata gratuita al Parco Archeologico del Pausilypon, alla scoperta dell'antica villa Imperiale del I sec. a.C.
Per info e prenotazioni: www.gaiola.org/gep.