Presentazione letteraria al Parco Sommerso di Gaiola: Quadrilogia del Tufo di Francesco Escalona


In occasione del ventennale del Parco Sommerso di Gaiola, prosegue il vivace programma culturale proposto dal C.S.I. Gaiola onlus e iniziato in primavera con concerti e reading gratuiti sulla terrazza del CeRD.

Sabato 1 ottobre 2022, alle ore 17:00, avremo l’occasione di incontrare Francesco Escalona, architetto, scrittore e territorialista che da anni vive e lavora per i Campi Flegrei. È stato Presidente del Parco Regionale dei Campi Flegrei e coordinatore di un grande Programma integrato per la valorizzazione dei beni culturali del territorio.

In una conversazione aperta al pubblico con la giornalista Emanuela Capuano, Osvaldo Cammarota, esperto del territorio dei Campi Flegrei e della sua valorizzazione, e il Direttore dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone, si discuterà del possibile sviluppo sostenibile della Baia di Napoli e dei Campi flegrei e del ruolo che possono assolvere romanzi e fiction per costruire vere e proprie analisi condivise ma anche visioni e progetti  conclamati per i territori ad alta valenza culturale.

In questa occasione, Escalona presenterà i primi due romanzi della collana “Quadrilogia del Tufo” edita da Valtrend Editore, entrambi "gialli territoriali" legati al patrimonio storico, artistico, paesaggistico, culturale, archeologico dei Campi Flegrei: da Cuma, alla Gaiola:


Giallo tufo - Un mistero pitagorico nei Campi Flegrei"

e

“Pi greco - Un delitto arcaico nella Baia di Napoli"


L’attrice Serena Improta leggerà alcuni brani dell’ autore.


------------------------------------

Partecipazione gratuita.

Prenotazione online obbligatoria compilando il seguente form: https://forms.gle/rK7DrUbVBvdeyTRF8

La prenotazione non include la possibilità di effettuare la balneazione nell'area di balneazione pubblica del Parco Sommerso di Gaiola.

--------------------------------------

Dove: Discesa Gaiola, Parco Sommerso di Gaiola, Napoli.

Quando: sabato 1 ottobre 2022, ore 17:00.

Post in evidenza

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon