top of page

Settimana del pianeta terra

Nell'ambito della VIII edizione della Settimana del Pianeta Terra (www.settimanaterra.org)

il 7 ottobre 2020 dalle 9:30 alle 13:30 si svolgerà l'evento

GEOLOGIA E ARCHEOLOGIA: LA GROTTA DI SEIANO E IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL PAUSILYPON

organizzato dal Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, patrocinato dal Comune di Napoli e in collaborazione con il C.S.I. Gaiola onlus.

L'iniziativa si rivolge alla città proponendo un’escursione al Parco Archeologico del Pausilypon. Questa zona, a cui si accede attraverso la Grotta di Seiano che attraversa per circa 800 metri la collina di Posillipo, è di estremo interesse naturalistico-archeologico e paesaggistico.

Infatti, oltre a offrire uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo di Napoli, raccoglie le rovine della Villa di Vedio Pollione, il Teatro, l’Odeion, il Ninfeo, le Terme che rappresentano un esempio emblematico dell’integrazione tra architettura romana e natura vulcanica del territorio napoletano.

Il percorso, guidato dalle archeologhe del C.S.I. Gaiola onlus e accompagnato da approfondimenti scientifici, intende coniugare la conoscenza della struttura geologica della Collina di Posillipo e l’antropizzazione che per secoli si è avvicendata dall’età romana fino alla scelta dell’insediamento siderurgico sulla costa e al centro della piana alluvionale di Fuorigrotta – Coroglio.


INFO e PRENOTAZIONI

Visita guidata gratuita

Prenotazione obbligatoria via email: gargano@na.infn.it emma.buondonno@unina.it

Specificare:

- numero di persone,

- nome, cognome, email e telefono di ogni partecipante,

- orario della visita (9:30 oppure 11:30).



In ottemperanza ai vigenti protocolli di sicurezza per la riduzione della diffusione del Coronavirus, potranno prendere parte alla visita un massimo di 20 persone per turno, con obbligo di distanziamento sociale e mascherina.



Post in evidenza

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page