SPECIALE GEP 2022- Visita guidata archeo-naturalistica dal Pausilypon al Parco Sommerso di Gaiola



Anche per quest’anno il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus aderisce alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre. Il tema deciso per quest’anno è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Per riflettere sul tema della sostenibilità, il CSI Gaiola propone una speciale “VISITA GUIDATA ARCHEO-NATURALISTICA DAL PAUSILYPON AL PARCO SOMMERSO DI GAIOLA”, nelle mattinate di sabato 24 e domenica 25 settembre.


L’appuntamento sarà alle ore 10:00 presso la Grotta di Seiano, monumentale ingresso al Parco del Pausilypon: una visita guidata condurrà alla scoperta dei resti della suntuosa villa d’otium del Pausilypon, con i suoi teatri e il suo affaccio sul mare. Attraverso un suggestivo percorso si raggiungerà poi l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola dove si proseguirà con una visita guidata via terra.


Attraverso questa piacevolissima visita guidata integrata via terra quindi, i visitatori avranno la possibilità di scoprire questi due importanti siti culturali della città di Napoli, il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon ed il Parco Sommerso di Gaiola, che insieme custodiscono un importantissimo patrimonio culturale e naturalistico. Tra terra e mare non solo è possibile scoprire i resti dell’Antica Villa Romana Imperiale del Pausilypon del I sec. a.C., splendido esempio di villa d’otium, ma anche uno dei pochi tratti incontaminati della costa del Golfo di Napoli.


Prenotazione online obbligatoria.


Per maggiori info e prenotazioni www.gaiola.org/gep


Post in evidenza

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon